Il riscaldamento a pavimento è uno dei sistemi più utilizzati per la climatizzazione di ambienti abitativi moderni, non solo perché consente di evitare l’ingombro dei caloriferi, ma anche perché permette un maggiore risparmio energetico e, soprattutto, perché riscalda l’intera stanza in breve tempo. A volte, però, sorgono dubbi riguardo alla possibilità di utilizzare il riscaldamento dal basso con pavimenti di legno.
C’è chi ne sconsiglia l’uso perché il parquet potrebbe alzarsi e chi sostiene che il legno sia un materiale troppo isolante per permettere una buona conduzione del calore, ma in realtà bastano pochi accorgimenti per poter dotare la propria casa del riscaldamento a pavimento senza dover rinunciare all’eleganza del parquet.
Tra i principali accorgimenti da tenere, quelli che seguono sono i principali:
- Tipo di posa
- Specie legnosa
- Tipo di finitura
Vediamo di analizzarle, una ad una, a partire dal tipo di posa: su un pavimento con riscaldamento a pannelli radianti si può utilizzare la posa incollata o la posa flottante, Nel caso di posa incollata bisogna fare attenzione a utilizzare un collante a tecnologia silanica o comunque un collante certificato che, tra le sue caratteristiche, abbia: un elevata trsmissione del calore e che nel tempo mantenga una certa elasticità. Nel caso di posa flottante, invece, bisogna fare grande attenzione alla scelta del materassino facendo bene attenzione a scegliere un prodotto che certifichi la trasmissione del calore.
Specie legnosa: sono da provilegiare tutte quelle essenze molto stabili, quali Teak, Iroko ecc ecc. ovviamente, lavorando con plance multistrato, il problema della stabilità si riduce moltissimo, per cui si può posare tranquillamente anche il Rovere. N.B. Qualsiasi legno si decida di posare, va tenuto bene a mente che avrà bisogno di una dose di umidità decisamente maggiore rispetto ad un parquet posato su un normale massetto, per cui andrà lavato lasciando lo straccio ben bagnato, permettendo così al legno di reidratare l’umidità che il calore costante gli fa perdere, evitando in tal modo spaccature o altre problematiche alla superficie legnosa.
Tipo di finitura: La finitura ideale è certamente quella ad olio, che consente una maggior traspirabilità del legno e non ostacola la diffusione del calore. Il lavaggio, su una finitura ad olio, consente indubbiamente una maggior idratazione del legno, consentendo una maggior facilità nel mantenimento dell’umidità propria del legno. Sicuramente sono comunque utilizzabili tutte le finiture, da quella a vernice a quella a olio cera.
Un parquet ben scelto e posato a regola d’arte, con i giusti prodotti e mantenuto come si deve, non da alcun tipo di problematica su riscaldamento a pavimento
Toscanissimo® by Fiorentina Parquet
Il parquet Toscanissimo® nasce da un progetto interamente ideato da Fiorentina Parquet. Viene realizzato e trattato da falegnamerie accuratamente selezionate per la loro qualità lavorativa nel raggio di 45 km dalla nostra sede a Firenze, in via Panciatichi. Anche le colorazioni che proponiamo sono un’esclusiva di Fiorentina Parquet, che dunque propone solamente pezzi unici sul mercato.
Con questa linea, abbiamo deciso di puntare alla vera eccellenza del Made in Italy per dare al cliente finale un prodotto di qualità,fabbricato e posato con la maestria artigiana che ci contraddistingue.
Fiorentina Parquet, maestria artigiana
Fiorentina Parquet da oltre 20 anni realizza parquet su misura in tutto il territorio di Firenze. Garantisce da sempre altissima qualità nelle posa in opera dei suoi pavimenti in legno, realizzata artigianalmente da Maestri parchettisti.
Potrete rivolgervi a noi anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro parquet già esistente. Effettuiamo resyling e pulizia specifica di parquet antichi, pavimenti in laminato e pavimenti in parquet di qualsiasi genere.
Una lunga esperienza e la meticolosa cura del dettaglio sono le carte vincenti per dare ai nostri clienti la massima qualità e garanzia del lavoro svolto. Presso i nostri punti vendita potrete ricevere assistenza a 360° grazie al nostro personale altamente qualificato; riceverete indicazioni su come nutrire il vostro parquet e su come curarlo quotidianamente per conservarne l’aspetto e la funzionalità.
Fiorentina Parquet è il tuo fornitore di fiducia di Parquet a Firenze. Contattaci per ottenere subito il tuo preventivo senza impegno.