Il laminato produce l’effetto del legno ma, in tutte le sue tantissime varietà, è sempre una variazione della stessa tecnica costruttiva, fibre di legno (truciolare) pressate con resina melaminica, che costituiscono un pannello; al di sopra del pannello viene incollata una pellicola stampata, che imita l’effetto parquet.

Va da sé che il parquet effetto legno non sia vero parquet: contiene solo una parte di legno, e per il resto è composto da sostanze sintetiche. Sono sintetiche anche, e forse soprattutto, le parti che devono essere calpestate; come vedremo questo è uno degli elementi principali da considerare quando si effettua la scelta.

Il laminato, dunque, è un pavimento sintetico che imita il legno naturale, con diverse caratteristiche a suo favore:

  1. Economico: il prezzo al metro quadrato di un pavimento in laminato è inferiore rispetto a quello di un pavimento in legno o in PVC.
  2. Resistente all’usura: le pellicole multistrato che ricoprono le tavole in laminato (overlay) proteggono il pavimento da graffi e incisioni. Difendono la fibra centrale dal calpestio: i migliori laminati hanno più strati che limitano le scalfitture da parte di agenti esterni.
  3. Resistente agli urti: il solido pannello centrale in fibra di legno (HDF) ricoperto dalle pellicole multistrato (overlay) fa in modo che le tavole in laminato non temano la caduta di oggetti o i danni causati da tacchi o piccole pietre.
  4. Resistente all’acqua: i pavimenti in laminato hanno un’ottima resistenza all’umidità. Per questo sono adatti anche a stanza molto spesso soggette a sbalzi di temperature e caduta di liquidi, come la cucina e il bagno
  5. Facile pulizia e manutenzione: i pavimenti in laminato non richiedono una manutenzione costante, non devono essere oliati o riassestati periodicamente. Possono essere puliti agevolmente senza preoccupazione di intaccare il materiale. Il sistema giunzione a incastro delle tavole impedisce la penetrazione dello sporco.
  6. Inossidabile: i pavimenti in laminato non sono soggetti al processo di ossidazione tipico del legno, per questo la tonalità di colore della pavimentazione non varia con il passare degli anni.
  7. Posa semplice e veloce: il sistema ad incastro che unisce le tavole semplifica la posa e rende l’operazione più rapida.
  8. Antistatico e ignifugo

Fra gli svantaggi si possono invece annoverare:

  1. La posa: i pavimenti laminati possono essere posizionati solo con posa flottante, quindi ad incastro, mentre il gres porcellanato viene posato con polle e prodotti.
  2. La durata: mentre i pavimenti in legno naturale possono essere levigati in caso di graffi, il laminato non può esserlo e, in caso di graffi, ammaccature o semplice usura, deve essere sostituito
  3. Robustezza: essendo un composto truciolare, il laminato risente di deformazione per effetto dell’umidità e degli sbalzi di temperatura.
  4. Risulta molto rumoroso al calpestio

parquet laminato Firenze

Toscanissimo® by Fiorentina Parquet

Il parquet Toscanissimo® nasce da un progetto interamente ideato da Fiorentina Parquet. Viene realizzato e trattato da falegnamerie accuratamente selezionate per la loro qualità lavorativa nel raggio di 45 km dalla nostra sede a Firenze, in via Panciatichi. Anche le colorazioni che proponiamo sono un’esclusiva di Fiorentina Parquet, che dunque propone solamente pezzi unici sul mercato.

Con questa linea, abbiamo deciso di puntare alla vera eccellenza del Made in Italy per dare al cliente finale un prodotto di qualità,fabbricato e posato con la maestria artigiana che ci contraddistingue.

Fiorentina Parquet, maestria artigiana

Fiorentina Parquet da oltre 20 anni realizza parquet su misura in tutto il territorio di Firenze. Garantisce da sempre altissima qualità nelle posa in opera dei suoi pavimenti in legno, realizzata artigianalmente da Maestri parchettisti.

Potrete rivolgervi a noi anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro parquet già esistente. Effettuiamo resyling e pulizia specifica di parquet antichi, pavimenti in laminato e pavimenti in parquet di qualsiasi genere.

Una lunga esperienza e la meticolosa cura del dettaglio sono le carte vincenti per dare ai nostri clienti la massima qualità e garanzia del lavoro svolto. Presso i nostri punti vendita potrete ricevere assistenza a 360° grazie al nostro personale altamente qualificato; riceverete indicazioni su come nutrire il vostro parquet e su come curarlo quotidianamente per conservarne l’aspetto e la funzionalità.

Fiorentina Parquet è il tuo fornitore di fiducia di Parquet a Firenze. Contattaci per ottenere subito il tuo preventivo senza impegno.