Nella scelta del parquet incidono moltissime variabili, dalla tipologia del legno al gusto personale, dal costo allo stile degli ambienti. L’aspetto puramente estetico, però, incide per primo sulla decisione.

parlando di Rovere, in molti casi, ci si troverà a chiedersi: Prima scelta o scelta Rustica?

Ma di cosa stiamo parlando? Di una convenzione per classificare le tipologie di parquet fra cui è possibile scegliere.

La prima scelta è composta dal legno più uniforme per tonalità di colore e che non presenta nodi (al massimo viene ammesso il classico “occhio di pernice”), ma dove sono ammessi gli occhi di pernice e piccoli nodini. È perfetta per gli ambienti dallo stile elegante e minimal perché garantisce un pavimento lineare e pulito, che si presenta rigato e con qualche fiammatura, ma comunque regolare. È perfetto anche per realizzare parquet sbiancati o  naturalizzati o comunque “non invasivi” esteticamente e adatti ad ogni tipo di arredamento. Gli si può imputare un difetto? certamente: alle volte è talmente perfetto da non sembrare nemmeno legno vero!

La scelta rustica,(da non confondersi con la scelta “Rusticona”, di cui parleremo in altro articolo) invece, è perfetta per chi è alla ricerca di un pavimento dall’effetto naturale, che rappresenti quello che è realmente il legno, visto che è caratterizzata dalla presenza di nodi, spesso anche stuccati, di venature e fiammature molto marcate e anche di stonalizzazioni. In questo caso si tratta di un parquet che può essere certamente meno “perfetto” rispetto alla Prima scelta,  ma senz’altro con più carattere e sicuramente più “vero”. È splendido  al naturale o trattato con colori come grigio scuro, tortora e con tutti i colori scuri.  Contrariamente a quanto pensano molti, questa scelta si abbina a tutti gli ambienti e colori e raggiunge vette altissime, per contrasto, con gli stili molto moderni e “industriale”. Il suo aspetto negativo? per alcuni fa troppo “effetto baita”

Anche in questo caso, quindi, si tratta di una questione di gusti personali e non di qualità del legno, come invece spesso lascia intendere chi non ha le idee molto chiare in proposito.

 

Toscanissimo® by Fiorentina Parquet

Il parquet Toscanissimo® nasce da un progetto interamente ideato da Fiorentina Parquet. Viene realizzato e trattato da falegnamerie accuratamente selezionate per la loro qualità lavorativa nel raggio di 45 km dalla nostra sede a Firenze, in via Panciatichi. Anche le colorazioni che proponiamo sono un’esclusiva di Fiorentina Parquet, che dunque propone solamente pezzi unici sul mercato.

Con questa linea, abbiamo deciso di puntare alla vera eccellenza del Made in Italy per dare al cliente finale un prodotto di qualità,fabbricato e posato con la maestria artigiana che ci contraddistingue.

Fiorentina Parquet, maestria artigiana

Fiorentina Parquet da oltre 20 anni realizza parquet su misura in tutto il territorio di Firenze. Garantisce da sempre altissima qualità nelle posa in opera dei suoi pavimenti in legno, realizzata artigianalmente da Maestri parchettisti.

Potrete rivolgervi a noi anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro parquet già esistente. Effettuiamo resyling e pulizia specifica di parquet antichi, pavimenti in laminato e pavimenti in parquet di qualsiasi genere.

Una lunga esperienza e la meticolosa cura del dettaglio sono le carte vincenti per dare ai nostri clienti la massima qualità e garanzia del lavoro svolto. Presso i nostri punti vendita potrete ricevere assistenza a 360° grazie al nostro personale altamente qualificato; riceverete indicazioni su come nutrire il vostro parquet e su come curarlo quotidianamente per conservarne l’aspetto e la funzionalità.

Fiorentina Parquet è il tuo fornitore di fiducia di Parquet a Firenze. Contattaci per ottenere subito il tuo preventivo senza impegno.