Nella scelta del parquet incidono moltissime variabili, dalla tipologia del legno al gusto personale, dal costo allo stile degli ambienti. Esistono molti tipi di parquet, differenti per gusto, forma, metodologia di posa, prestazioni e, ovviamente, prezzo. In questa specifica mini-guida composta da 2 articoli, ci concentreremo sui colori possibili per il vostro pavimento in parquet.
I colori, le sfumature, le venature e le finiture sono in grado di soddisfare ogni esigenza estetica, ma anche di assecondare la voglia di cambiamento e di personalità che si intende dare ad una stanza e, perché no, ad una casa intera. Negli ambienti poco luminosi bisognerebbe preferire le essenze chiare, Le tonalità del legno si possono suddividere in quattro categorie principali. Vediamo le prime due.
#1 Legni rossi
Essenze di provenienza africana o asiatica come il merbau di colore bruno o il Doussiè Africa, dorato-rossiccio, che si presta a differenti usi, anche nel caso di pavimenti con riscaldamento a pannelli.
#2 Legni chiari
Sono l’acero americano, un legno di colore beige molto chiaro con un livello di ossidazione molto basso o il faggio, tipicamente europeo, dalla tonalità rosata, che poco sopporta gli sbalzi di temperatura e pertanto è inadatta a pavimentazioni con riscaldamento a pannelli. Ancora il rovere, un legno chiaro che però, con il trascorrere del tempo, assume una tonalità giallo paglierino.
Toscanissimo® by Fiorentina Parquet
Il parquet Toscanissimo® nasce da un progetto interamente ideato da Fiorentina Parquet. Viene realizzato e trattato da falegnamerie accuratamente selezionate per la loro qualità lavorativa nel raggio di 45 km dalla nostra sede a Firenze, in via Panciatichi. Anche le colorazioni che proponiamo sono un’esclusiva di Fiorentina Parquet, che dunque propone solamente pezzi unici sul mercato.
Con questa linea, abbiamo deciso di puntare alla vera eccellenza del Made in Italy per dare al cliente finale un prodotto di qualità,fabbricato e posato con la maestria artigiana che ci contraddistingue.
Fiorentina Parquet, maestria artigiana
Fiorentina Parquet da oltre 20 anni realizza parquet su misura in tutto il territorio di Firenze. Garantisce da sempre altissima qualità nelle posa in opera dei suoi pavimenti in legno, realizzata artigianalmente da Maestri parchettisti.
Potrete rivolgervi a noi anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro parquet già esistente. Effettuiamo resyling e pulizia specifica di parquet antichi, pavimenti in laminato e pavimenti in parquet di qualsiasi genere.
Una lunga esperienza e la meticolosa cura del dettaglio sono le carte vincenti per dare ai nostri clienti la massima qualità e garanzia del lavoro svolto. Presso i nostri punti vendita potrete ricevere assistenza a 360° grazie al nostro personale altamente qualificato; riceverete indicazioni su come nutrire il vostro parquet e su come curarlo quotidianamente per conservarne l’aspetto e la funzionalità.