Nella scelta del parquet incidono moltissime variabili, dalla tipologia del legno al gusto personale, dal costo allo stile degli ambienti. Esistono molti tipi di parquet, differenti per gusto, forma, metodologia di posa, prestazioni e, ovviamente, prezzo. In una serie di tre articoli, esploreremo insieme le varie tipologie di parquet fra cui potete scegliere da Fiorentina Parquet.

Il parquet antico

Il parquet antico è costituito da vecchio legname di travi e di tavole provenienti da casali, da castelli, da baite, che viene recuperato e ripulito dalla presenza di chiodi e dai residui. Per la fabbricazione dei nuovi pavimenti lignei si selezionano delle lame spesse 4 o 5 millimetri che vengono incollate a dei supporti in legno di betulla, sorrette a loro volta da una lamina, la controbilanciatura, spessa tra i 6 e i 7 millimetri. A seconda della destinazione può essere posato con l’utilizzo di colle o con metodi più tradizionali come l’inchiodatura. Siccome molto costoso, viene spesso sostituito con il parquet anticato, costituito da travi nuove lavorate con tecniche tradizionali a riprodurre le imperfezioni del tempo e dell’usura.

Il parquet industriale

Il parquet industriale è una tipologia di parquet che negli ultimi anni ha avuto un forte diffusione grazie al suo aspetto piacevole a al suo costo decisamente contenuto, in quanto costituito dagli scarti del legno di altre lavorazioni e delle parti meno pregiate dei legnami. Viene composto con listelli spessi dai 10 ai 22 m, anche di specie legnose diverse, che sono disposti in quadrotte.

Vai alla parte 1 di questo articolo >>

Parquet Firenze

Toscanissimo® by Fiorentina Parquet

Il parquet Toscanissimo® nasce da un progetto interamente ideato da Fiorentina Parquet. Viene realizzato e trattato da falegnamerie accuratamente selezionate per la loro qualità lavorativa nel raggio di 45 km dalla nostra sede a Firenze, in via Panciatichi. Anche le colorazioni che proponiamo sono un’esclusiva di Fiorentina Parquet, che dunque propone solamente pezzi unici sul mercato.

Con questa linea, abbiamo deciso di puntare alla vera eccellenza del Made in Italy per dare al cliente finale un prodotto di qualità,fabbricato e posato con la maestria artigiana che ci contraddistingue.

Fiorentina Parquet, maestria artigiana

Fiorentina Parquet da oltre 20 anni realizza parquet su misura in tutto il territorio di Firenze. Garantisce da sempre altissima qualità nelle posa in opera dei suoi pavimenti in legno, realizzata artigianalmente da Maestri parchettisti.

Potrete rivolgervi a noi anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro parquet già esistente. Effettuiamo resyling e pulizia specifica di parquet antichi, pavimenti in laminato e pavimenti in parquet di qualsiasi genere.

Una lunga esperienza e la meticolosa cura del dettaglio sono le carte vincenti per dare ai nostri clienti la massima qualità e garanzia del lavoro svolto. Presso i nostri punti vendita potrete ricevere assistenza a 360° grazie al nostro personale altamente qualificato; riceverete indicazioni su come nutrire il vostro parquet e su come curarlo quotidianamente per conservarne l’aspetto e la funzionalità.

Fiorentina Parquet è il tuo fornitore di fiducia di Parquet a Firenze. Contattaci per ottenere subito il tuo preventivo senza impegno.