Sembra una scelta sciocca, ma abbinare porte e pavimento in legno è fondamentale per l’armonia dell’intera casa. Come orientarsi? I consigli sono semplici ma vale la pena ricordarli sempre, per non fare scelte sbagliate dettate dalla fretta o dalla voglia di risparmiare.

La prima regola, valida del resto per tutti gli aspetti della casa, è quella di evitare i contrasti cromatici troppo decisi. Certo, scegliere la porta di un colore molto diverso rispetto al parquet a primo acchito può sembrare gradevole e originale, ma alla lunga può stufare. È sempre meglio non staccare troppo con le tonalità per mantenere una coerenza visiva. Questo non vuol dire ovviamente rinunciare ai colori intesi, ma indirizzarsi sulle tonalità scure per offrire il giusto calore alla casa, soprattutto in quelle zone sempre più frequentate.

Per chi invece è alla ricerca di un’atmosfera rustica, il doussiè, naturalmente tendente al rosso è l’ideale con le porte in noce. Chi è alla ricerca del minimal amerà il parquet in rovere, dallo stile essenziale, che può essere abbinato a delle porte dalle tonalità chiare o laccate per illuminare l’ambiente.

Il Teak è invece consigliato per chi vuole una casa in stile etnico ma di classe, a cui sposare magari porte scure in wengè; per chi non vuole osare troppo, la scelta delle porte bianche laccate resta la soluzione ideale.

Qualsiasi scelta vogliate fare, vale la pena ricordarsi che pavimento e porte dureranno negli anni e nei decenni ed è sempre consigliabile osare il giusto per non stufarsi in fretta.

Toscanissimo® by Fiorentina Parquet

Il parquet Toscanissimo® nasce da un progetto interamente ideato da Fiorentina Parquet. Viene realizzato e trattato da falegnamerie accuratamente selezionate per la loro qualità lavorativa nel raggio di 45 km dalla nostra sede a Firenze, in via Panciatichi. Anche le colorazioni che proponiamo sono un’esclusiva di Fiorentina Parquet, che dunque propone solamente pezzi unici sul mercato.

Con questa linea, abbiamo deciso di puntare alla vera eccellenza del Made in Italy per dare al cliente finale un prodotto di qualità,fabbricato e posato con la maestria artigiana che ci contraddistingue.

Fiorentina Parquet, maestria artigiana

Fiorentina Parquet da oltre 20 anni realizza parquet su misura in tutto il territorio di Firenze. Garantisce da sempre altissima qualità nelle posa in opera dei suoi pavimenti in legno, realizzata artigianalmente da Maestri parchettisti.

Potrete rivolgervi a noi anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro parquet già esistente. Effettuiamo resyling e pulizia specifica di parquet antichi, pavimenti in laminato e pavimenti in parquet di qualsiasi genere.

Una lunga esperienza e la meticolosa cura del dettaglio sono le carte vincenti per dare ai nostri clienti la massima qualità e garanzia del lavoro svolto. Presso i nostri punti vendita potrete ricevere assistenza a 360° grazie al nostro personale altamente qualificato; riceverete indicazioni su come nutrire il vostro parquet e su come curarlo quotidianamente per conservarne l’aspetto e la funzionalità.

Fiorentina Parquet è il tuo fornitore di fiducia di Parquet a Firenze. Contattaci per ottenere subito il tuo preventivo senza impegno.