Se state pensando di scegliere un pavimento in laminato, è fondamentale innanzitutto chiedersi per quale motivo si stia considerando questa soluzione. È possibile che la scelta sia dettata da motivi di ordine pratico: ad esempio se si è inquilini in una casa in affitto, si potrebbe desiderare la resa estetica del legno, ma senza dover investire in una casa non propria.

Se però la scelta è legata ad un amore per le caratteristiche proprie del pavimento in legno, ci sono diversi elementi da mettere sul piatto.

La sensazione tattile

Il vero parquet è celebre per essere il pavimento su cui si può camminare scalzi. La tecnica di costruzione dei parquet ad effetto legno ha fatto grandi passi nel tentativo di imitare il vero legno al tatto, ma rimane ancora molto lontana dall’originale. Soprattutto, il vero parquet risulta caldo sotto i piedi, mentre un laminato sintetico sarà sempre freddo.

Rumorosità

A seconda del tipo di posa, dell’ambiente, della struttura delle liste, e della specie legnosa impiegata, il vero parquet può dare differenti risultati sonori; tuttavia, la sua rumorosità è sempre contenuta. Il laminato effetto legno, invece, tende ad essere più rumoroso, tanto che è necessario prevedere in fase di posa la stesura di particolari materassini fono assorbenti. La posa ad incastro poi, combinata con gli spessori abitualmente ridotti del pavimento laminato, genera un aumento ulteriore della rumorosità. Chi sceglie un laminato ad effetto legno, in un modo o nell’altro dovrà scordarsi l’effetto “passo di gatto” che un vero parquet può produrre.

La durevolezza

Se si ragiona su un pavimento in laminato per la casa di proprietà, bisogna tenere conto del fatto che il pavimento effetto legno non presenta soluzioni all’usura: una volta rovinato, va cambiato. Certo, al momento dell’acquisto, i costi sono ridotti; tuttavia, dover scegliere tra tenersi una macchia o un rigonfiamento, e sostituire l’intero pavimento di una stanza (o di tutta la casa), può non essere piacevole.

La versatilità

Bisogna tenere conto del fatto che il parquet effetto legno non va bene per tutte le soluzioni abitative. La temperatura e l’umidità costituiscono degli ostacoli al suo utilizzo, per cui è da sconsigliare se si adotta un riscaldamento a pavimento.

È quasi impossibile poi utilizzare i laminati effetto legno in bagno: si rischia di ritrovarsi con un fondo arcuato o con bolle d’aria tra il pannello e la parte stampata; è meglio evitarli anche in altri ambienti sottoposti a sbalzo di temperatura ed umidità, come la cucina. In generale, poi, se la casa che va pavimentata è in una zona tendenzialmente umida e non presenta particolari accorgimenti di isolamento, è opportuno evitare il laminato.

parquet laminato Firenze

Toscanissimo® by Fiorentina Parquet

Il parquet Toscanissimo® nasce da un progetto interamente ideato da Fiorentina Parquet. Viene realizzato e trattato da falegnamerie accuratamente selezionate per la loro qualità lavorativa nel raggio di 45 km dalla nostra sede a Firenze, in via Panciatichi. Anche le colorazioni che proponiamo sono un’esclusiva di Fiorentina Parquet, che dunque propone solamente pezzi unici sul mercato.

Con questa linea, abbiamo deciso di puntare alla vera eccellenza del Made in Italy per dare al cliente finale un prodotto di qualità,fabbricato e posato con la maestria artigiana che ci contraddistingue.

Fiorentina Parquet, maestria artigiana

Fiorentina Parquet da oltre 20 anni realizza parquet su misura in tutto il territorio di Firenze. Garantisce da sempre altissima qualità nelle posa in opera dei suoi pavimenti in legno, realizzata artigianalmente da Maestri parchettisti.

Potrete rivolgervi a noi anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro parquet già esistente. Effettuiamo resyling e pulizia specifica di parquet antichi, pavimenti in laminato e pavimenti in parquet di qualsiasi genere.

Una lunga esperienza e la meticolosa cura del dettaglio sono le carte vincenti per dare ai nostri clienti la massima qualità e garanzia del lavoro svolto. Presso i nostri punti vendita potrete ricevere assistenza a 360° grazie al nostro personale altamente qualificato; riceverete indicazioni su come nutrire il vostro parquet e su come curarlo quotidianamente per conservarne l’aspetto e la funzionalità.

Fiorentina Parquet è il tuo fornitore di fiducia di Parquet a Firenze. Contattaci per ottenere subito il tuo preventivo senza impegno.