Ma certo che si! Un pavimento in legno in bagno sembrava una follia fino a pochi anni fa. Ora non lo è più, ma bisogna seguire alcuni accorgimenti per farlo durare nel tempo.
L’ambiente ottimale per i pavimenti in legno dovrebbe avere una percentuale di umidità presente nell’aria compresa possibilmente tra il 45% e il 60% e la temperatura tra i 15°C e i 22°C. Il mancato rispetto di questi parametri potrebbe provocare la comparsa di fessurazioni e la deformazione delle tavole.
Per garantire la massima resa possibile è consigliabile effettuare la posa nei mesi meno freddi, per evitare che la temperatura presente durante i lavori sia troppo alta. I parquet prefiniti, poi, sono preferibili rispetto ai massicci, grazie alla loro maggiore stabilità. Se poi sono controbilanciati in essenza abbiamo il top!
Per quello che riguarda finiture e trattamenti, è sicuramente da preferirsi un parquet trattato a olio o olio/cera in quanto lascia una maggior traspirabilità del legno, favorendo il rapido rilasci dell’ umidità in eccesso eventualmente accumulata.
Tra le varietà ideali per i parquet in bagno ci sono il Doussiè, il Merbau, l’Iroko e il Teak, mentre il Rovere merita certamente qualche attenzione in più in quanto, a contatto con eccessive quantità di acqua stagnante, tende a creare macchie nerastre causate dalla fuoriuscita di tannino, molto presente in questa specie legnosa. Con le dovute cautele, comunque, questo tipo di problematica è ridotta al minimo e, su parquet oliati o olio cerati, di facile soluzione
Qualche altro accorgimento per mantenere il parquet del bagno sempre perfetto? Alcune semplicissime regole : Asciugate velocemente l’acqua in eccesso, aerate sempre bene la stanza aprendo l finestra o, in mancanza di questa, azionando l’ aeratore una volta fatta la doccia o il bagno per far uscire l’umidità. In ultimo, ma non ultimo, togliere l’eventuale tappetino utilizzato all’uscita dalla vasca o dalla doccia, senza lasciarlo, bagnato, a terra.
Trattandosi di una tipologia di posa non alla portata di tutti, si consiglia, come sempre, di rivolgersi a artigiani professionisti del settore parquet.
Seguendo questi pochi e semplici accorgimenti creerete nella vostra casa una stanza da bagno esteticamente bellissima, moderna, salubre e non vi priverete dell’immenso piacere di camminare a piedi nudi anche nell’uscire dalla doccia o dalla vasca.
Toscanissimo® by Fiorentina Parquet
Il parquet Toscanissimo® nasce da un progetto interamente ideato da Fiorentina Parquet. Viene realizzato e trattato da falegnamerie accuratamente selezionate per la loro qualità lavorativa nel raggio di 45 km dalla nostra sede a Firenze, in via Panciatichi. Anche le colorazioni che proponiamo sono un’esclusiva di Fiorentina Parquet, che dunque propone solamente pezzi unici sul mercato.
Con questa linea, abbiamo deciso di puntare alla vera eccellenza del Made in Italy per dare al cliente finale un prodotto di qualità,fabbricato e posato con la maestria artigiana che ci contraddistingue.
Fiorentina Parquet, maestria artigiana
Fiorentina Parquet da oltre 20 anni realizza parquet su misura in tutto il territorio di Firenze. Garantisce da sempre altissima qualità nelle posa in opera dei suoi pavimenti in legno, realizzata artigianalmente da Maestri parchettisti.
Potrete rivolgervi a noi anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro parquet già esistente. Effettuiamo resyling e pulizia specifica di parquet antichi, pavimenti in laminato e pavimenti in parquet di qualsiasi genere.
Una lunga esperienza e la meticolosa cura del dettaglio sono le carte vincenti per dare ai nostri clienti la massima qualità e garanzia del lavoro svolto. Presso i nostri punti vendita potrete ricevere assistenza a 360° grazie al nostro personale altamente qualificato; riceverete indicazioni su come nutrire il vostro parquet e su come curarlo quotidianamente per conservarne l’aspetto e la funzionalità.
Fiorentina Parquet è il tuo fornitore di fiducia di Parquet a Firenze. Contattaci per ottenere subito il tuo preventivo senza impegno.