Nella scelta del parquet incidono moltissime variabili, dalla tipologia del legno al gusto personale, dal costo allo stile degli ambienti. Esistono molti tipi di parquet, differenti per gusto, forma, metodologia di posa, prestazioni e, ovviamente, prezzo. In questa specifica mini-guida composta da 2 articoli, ci concentreremo sui colori possibili per il vostro pavimento in parquet.

I colori, le sfumature, le venature e le finiture sono in grado di soddisfare ogni esigenza estetica, ma anche di assecondare la voglia di cambiamento e di personalità che si intende dare ad una stanza e, perché no, ad una casa intera. Negli ambienti poco luminosi bisognerebbe preferire le essenze chiare,  Le tonalità del legno si possono suddividere in quattro categorie principali. Vediamo le ultime due.

#3 Legni scuri

I più comuni sono il Wengé-Panga, essenza africana particolarmente scura non soggetta a cambiamenti di colore se esposta a raggi solari e il mutenye, di medesima provenienza, che si presenta in tonalità di colore diverse, dal marrone tendente al giallo fino ad arrivare al grigio tendente al nero.

#4 Legni bruni

Citiamo l’iroko, un’essenza proveniente dall’Africa, un’essenza particolarmente indicata per ambienti umidi, come bagni e cucine, il teak color tabacco di provenienza sia asiatica che africana, estremamente risistente all’umidità, tanto da essere impiegato nel settore nautico e l’Afrormosia, un’essenza africana leggermente olivastra, resistente alle escursioni e pertanto versatile e ideale per ogni tipologia di ambiente.

Vai alla parte 1 di questo articolo >>

pavimenti in legno Firenze

Toscanissimo® by Fiorentina Parquet

Il parquet Toscanissimo® nasce da un progetto interamente ideato da Fiorentina Parquet. Viene realizzato e trattato da falegnamerie accuratamente selezionate per la loro qualità lavorativa nel raggio di 45 km dalla nostra sede a Firenze, in via Panciatichi. Anche le colorazioni che proponiamo sono un’esclusiva di Fiorentina Parquet, che dunque propone solamente pezzi unici sul mercato.

Con questa linea, abbiamo deciso di puntare alla vera eccellenza del Made in Italy per dare al cliente finale un prodotto di qualità,fabbricato e posato con la maestria artigiana che ci contraddistingue.

Fiorentina Parquet, maestria artigiana

Fiorentina Parquet da oltre 20 anni realizza parquet su misura in tutto il territorio di Firenze. Garantisce da sempre altissima qualità nelle posa in opera dei suoi pavimenti in legno, realizzata artigianalmente da Maestri parchettisti.

Potrete rivolgervi a noi anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro parquet già esistente. Effettuiamo resyling e pulizia specifica di parquet antichi, pavimenti in laminato e pavimenti in parquet di qualsiasi genere.

Una lunga esperienza e la meticolosa cura del dettaglio sono le carte vincenti per dare ai nostri clienti la massima qualità e garanzia del lavoro svolto. Presso i nostri punti vendita potrete ricevere assistenza a 360° grazie al nostro personale altamente qualificato; riceverete indicazioni su come nutrire il vostro parquet e su come curarlo quotidianamente per conservarne l’aspetto e la funzionalità.