Quando si sceglie un parquet, sono moltissime le variabili che entrano in gioco al fine di individuare quello che più si adatta alle proprie esigenze, non solo in base al colore e alla tipologia di legno, ma anche in relazione alla geometria di posa che si può scegliere per dare al pavimento ancora più carattere. Oggi però parliamo di un altro elemento fondamentale: l’orientamento dei listoni di parquet.

La scelta della posa incide sul primo colpo d’occhio che noi e gli ospiti diamo alla casa, una volta entrati. Ma su quali caratteristiche dobbiamo basarci per la scelta della posa giusta?

Molto importante è tenere conto delle caratteristiche della stanza in cui il parquet verrà posato. In un corridoio lungo e stretto, ad esempio, è molto più gradevole il parquet posato in direzione dei lati lunghi, paralleli alle pareti, in modo da dare profondità e coerenza alla visione complessiva dell’ambiente. Lo stesso principio va adottato per quanto riguarda la disposizione delle porte: è sempre più bello entrare in una stanza e vedere un pavimento in legno posato in senso ortogonale rispetto all’ingresso.

Un altro elemento importante da valutare è l’illuminazione: se le fonti di luce attraversano gli elementi della pavimentazione nel senso della lunghezza, le venature e dimensioni dei listoni saranno ancora più in evidenza. È preferibile che il lato lungo della lista sia posato verso la luce, in modo da dare ulteriore profondità all’ambiente.

posa parquet Firenze

Toscanissimo® by Fiorentina Parquet

Il parquet Toscanissimo® nasce da un progetto interamente ideato da Fiorentina Parquet. Viene realizzato e trattato da falegnamerie accuratamente selezionate per la loro qualità lavorativa nel raggio di 45 km dalla nostra sede a Firenze, in via Panciatichi. Anche le colorazioni che proponiamo sono un’esclusiva di Fiorentina Parquet, che dunque propone solamente pezzi unici sul mercato.

Con questa linea, abbiamo deciso di puntare alla vera eccellenza del Made in Italy per dare al cliente finale un prodotto di qualità,fabbricato e posato con la maestria artigiana che ci contraddistingue.

Fiorentina Parquet, maestria artigiana

Fiorentina Parquet da oltre 20 anni realizza parquet su misura in tutto il territorio di Firenze. Garantisce da sempre altissima qualità nelle posa in opera dei suoi pavimenti in legno, realizzata artigianalmente da Maestri parchettisti.

Potrete rivolgervi a noi anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro parquet già esistente. Effettuiamo resyling e pulizia specifica di parquet antichi, pavimenti in laminato e pavimenti in parquet di qualsiasi genere.

Una lunga esperienza e la meticolosa cura del dettaglio sono le carte vincenti per dare ai nostri clienti la massima qualità e garanzia del lavoro svolto. Presso i nostri punti vendita potrete ricevere assistenza a 360° grazie al nostro personale altamente qualificato; riceverete indicazioni su come nutrire il vostro parquet e su come curarlo quotidianamente per conservarne l’aspetto e la funzionalità.

Fiorentina Parquet è il tuo fornitore di fiducia di Parquet a Firenze. Contattaci per ottenere subito il tuo preventivo senza impegno.