Che differenze ci sono tra legno Massello e legno Multistrato?

Innanzitutto si definisce massello un listello composto solamente da legno comunemente conosciuto come “nobile”, ossia di un’unica essenza che rimane anche a vista. Quindi tutto rovere, tutto doussiè, tutto teak e così via. Lo spessore di questo tipo di legno varia da un minimo di 10mm fino ad un massimo di 22mm. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di un parquet “tradizionale”, nel senso che viene posto in opera grezzo e successivamente levigato e trattato. con oli, cere o vernici a seconda della scelta del committente. Le dimensioni di questo tipo di pavimento variano anche in funzione dello spessore: dal classico lamparquet da 10 mm.x60 x300, al listoncino maschiato da 14 mm x90/120×900/1200, per terminare con prodotti da 22 mm.x150/180×1000/2000. Esistono anche masselli prefiniti, prodotti creati per essere posati già pronti, evitando quindi i tempi di attesa di levigatura e verniciatura e mantenendo quindi intatta la totalità del nobile. La posa del massello è, normalmente, incollata ma per le doghe di dimensioni maggiori si pò ricorrere anche alla posa inchiodata (sottostruttura con magatelli in legno su cui vengono avvitate o inchiodate le doghe)

 

Un pavimento multistrato è invece composto da uno strato di legno nobile a vista (rovere, teak, frassino) variabile da 2,5 a 6 mm.,  incollato sopra ad uno o due strati di un altro tipo di legno. Come supporto possono essere utilizzati legni quali la betula, e l’abete e, nelle versioni più economiche, il pioppo. nel caso di un materiale a due strati, la posa consentita è, normalmente, solo quella incollata. nel caso di tre strati la posa potrà essereincollata, flottante o inchodata. il multistrato consente di raggiungere sicuramente dimensioni maggiori, arrivando anche a tavole di 7/8 mt di lunghezza con 40 cm di larghezza. La stabiltià maggiore è data da tavole controbilanciate in nobile, vale a dire da tavole dove abbiamo uno spessore di legno nobile superiore, un tranciato di conifera o di betulla al centro e, nella parte inferiore, un nuovo strato di legno nobile.

Vorrei sfatare adesso una leggenda: non è vero che il massello è rilevigabile un maggior numero di volte rispetto ad un multistrato! O meglio: forse lo è solo se paragonato a un multistrato dove il nobile è solo 2,5 mm. Un normale parquet da 10 mm. è levigabile al massimo due/tre volte, esattamente come un multistrato con 4/5 mm. di nobile. Ovviamente molto dipende dalla perizia del parchettista che esegue il restauro. Un bravo parchettista professionista, dotato di levigatrici di ultima generazione, riesce a rilevigare e ritrattare anche parquet con 2,8 mm di nobile a patto che non abbiano incisioni etremamente profonde.

Ricapitolando:

Il massello ha il suo fascino, ma bisogna saper accettare i lunghi tempi tecnici di attesa che devono necessariamente intercorrere tra la posa e la levigatura e trattamento (mediamente tre settimane) e dimensioni certamente inferiori.

Il multistrato anche se grezzo può essere trattato subito dopo la posa, garantisce tavole di misure ben maggiori e una maggiore stabilità.

In un altro capitolo, affronteremo le differenze tra parquet prefiniti e parquet finiti in opera.

 

pavimento parquet

Toscanissimo® by Fiorentina Parquet

Il parquet Toscanissimo® nasce da un progetto interamente ideato da Fiorentina Parquet. Viene realizzato e trattato da falegnamerie accuratamente selezionate per la loro qualità lavorativa nel raggio di 45 km dalla nostra sede a Firenze, in via Panciatichi. Anche le colorazioni che proponiamo sono un’esclusiva di Fiorentina Parquet, che dunque propone solamente pezzi unici sul mercato.

Con questa linea, abbiamo deciso di puntare alla vera eccellenza del Made in Italy per dare al cliente finale un prodotto di qualità,fabbricato e posato con la maestria artigiana che ci contraddistingue.

Fiorentina Parquet, maestria artigiana

Fiorentina Parquet da oltre 20 anni realizza parquet su misura in tutto il territorio di Firenze. Garantisce da sempre altissima qualità nelle posa in opera dei suoi pavimenti in legno, realizzata artigianalmente da Maestri parchettisti.

Potrete rivolgervi a noi anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro parquet già esistente. Effettuiamo resyling e pulizia specifica di parquet antichi, pavimenti in laminato e pavimenti in parquet di qualsiasi genere.

Una lunga esperienza e la meticolosa cura del dettaglio sono le carte vincenti per dare ai nostri clienti la massima qualità e garanzia del lavoro svolto. Presso i nostri punti vendita potrete ricevere assistenza a 360° grazie al nostro personale altamente qualificato; riceverete indicazioni su come nutrire il vostro parquet e su come curarlo quotidianamente per conservarne l’aspetto e la funzionalità.

Fiorentina Parquet è il tuo fornitore di fiducia di Parquet a Firenze. Contattaci per ottenere subito il tuo preventivo senza impegno.