Nella scelta del parquet incidono moltissime variabili, dalla tipologia del legno al gusto personale, dal costo allo stile degli ambienti. Esistono molti tipi di parquet, differenti per gusto, forma, metodologia di posa, prestazioni e, ovviamente, prezzo.

A seconda della dimensione i listoni di parquet possono essere posati seguendo diversi schemi e geometrie. Per scegliere quello giusto è indispensabile valutare bene l’illuminazione dell’ambiente e la percorrenza e l’apertura delle porte. La percezione dello spazio è, infatti, migliore se il percorso si snoda nel senso della lunghezza degli elementi o se la direzione del parquet è ortogonale alla soglia della porta.

I disegni di posa più comuni sono cinque. Vediamo gli ultimi 3:

3. Posa a mosaico o a quadri: le singole liste sono assemblate in modo da formare un quadrato e quindi posate.

4. A spina di pesce: gli elementi sono disposti in file parallese a 90° una dall’altra, in modo che la testa di uno si unisca al fianco dell’altro.

5. A spina ungherese: i singoli listelli hanno i due lati corti tagliati con un’inclinazione di 45° o 60° rispetto a quelli lunghi. La modalità di posa è simile a quella della spina di pesce.

Vai alla parte 1 di questo articolo >>

pavimenti in legno Firenze

Toscanissimo® by Fiorentina Parquet

Il parquet Toscanissimo® nasce da un progetto interamente ideato da Fiorentina Parquet. Viene realizzato e trattato da falegnamerie accuratamente selezionate per la loro qualità lavorativa nel raggio di 45 km dalla nostra sede a Firenze, in via Panciatichi. Anche le colorazioni che proponiamo sono un’esclusiva di Fiorentina Parquet, che dunque propone solamente pezzi unici sul mercato.

Con questa linea, abbiamo deciso di puntare alla vera eccellenza del Made in Italy per dare al cliente finale un prodotto di qualità,fabbricato e posato con la maestria artigiana che ci contraddistingue.

Fiorentina Parquet, maestria artigiana

Fiorentina Parquet da oltre 20 anni realizza parquet su misura in tutto il territorio di Firenze. Garantisce da sempre altissima qualità nelle posa in opera dei suoi pavimenti in legno, realizzata artigianalmente da Maestri parchettisti.

Potrete rivolgervi a noi anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro parquet già esistente. Effettuiamo resyling e pulizia specifica di parquet antichi, pavimenti in laminato e pavimenti in parquet di qualsiasi genere.

Una lunga esperienza e la meticolosa cura del dettaglio sono le carte vincenti per dare ai nostri clienti la massima qualità e garanzia del lavoro svolto. Presso i nostri punti vendita potrete ricevere assistenza a 360° grazie al nostro personale altamente qualificato; riceverete indicazioni su come nutrire il vostro parquet e su come curarlo quotidianamente per conservarne l’aspetto e la funzionalità.